Business Cooperation
Business Cooperation
Business Cooperation
Italiano По-русски English
Ricerca: 
ambra

Business in Lettonia

Perché conviene aprire una società in Lettonia?
 

Risponde l’ amministratore delegato di Business Cooperation
 
 
Per quale motivo un imprenditore dovrebbe aprire una società fuori dal suo stato attuale di azione?
La risposta è semplicissima. Per un imprenditore o per una società che vuole essere al passo con i tempi e competitiva sul mercato, pensare di lavorare solo in ambito locale o nazionale potrebbe essere riduttivo e limitativo. In un mercato sempre più vasto e sempre più Europeo aprire una società sotto una giurisdizione differente da quella attuale può rivelarsi la soluzione migliore per europeizzarsi o internazionalizzarsi e per diventare un imprenditore o una società a livello mondiale.
 
Veniamo al punto. Perché scegliere la Lettonia come patria del proprio business?
Senza considerare la crescita esponenziale del PIL e la diminuzione dell' inflazione che presto si assesterà ai livelli europei, la Lettonia offre notevoli opportunità di business dal mercato immobiliare in continua crescita alla costituzione di società a responsabilità limitata che possono operare in tutta Europa a prezzi davvero convenienti.
Secondo noi, la Lettonia è una giurisdizione europea molto interessante per far business soprattutto con l’ Europa, i Paesi Baltici, i Paesi Scandinavi, la Russia e tutti gli altri stati del CSI.
Indipendente dal 1991, riveste  ormai un ruolo sempre più importante all'interno dell'Unione Europea, di cui fa parte dal 2004. Inoltre è membro della NATO dal 2004 e dal Dicembre 2007 fa parte dello spazio di Schengen.
Infine, occorre valutare le opportunità che una società a responsabilità limitata lettone offre a chi svolge attività di servizi in Europa e Russia. Alla gestione semplificata e alla pressione fiscale tra le più basse d' Europa (15%), si aggiunge l' opportunità di avere una società a responsabilità limitata che in pochi giorni può essere operativa, senza lunghe attese burocratiche e costi insostenibili come avviene in altri paesi dell' Unione Europea.
 
 
Ci spieghi tecnicamente come funziona l’ apertura di una società.
La maggior parte della società lettoni sono delle SIA, forma giuridica molto versatile ed utile per qualsiasi tipo di business. Il capitale sociale minimo è di 2000 Ls (circa 3000 euro). Al momento della costituzione occorre versare il 50% del capitale, che può essere costituito al 49% da beni mobili. Aprire una SIA è davvero molto semplice, occorre avere una sede legale della società in Lettonia (possiamo fornirla noi), scegliere il direttore e l' azionista della società. Il direttore può essere anche non residente in Lettonia, purché persona fisica; l' azionista può essere persona fisica o giuridica anche non residente il Lettonia. In genere si può essere operativi in pochi giorni.
 
 
 
Contatto:
Business  Cooperation Team
Rīga – Latvia
Telefono: 00371 20423408
E-mail:
© 2013, Business Cooperation. Visas tiesības ir aizsargātas.